7milamiglialontano

7MML
Associazione Culturale 7milamiglialontano

Dedichiamo ai progetti di responsabilità sociale passione, tempo ed energia, nella profonda convinzione che le partnership vadano coltivate e nutrite con cura perché possano creare valori tangibili e intangibili.

In questo senso possiamo dire che i fotografi, videomaker, giornalisti, viaggiatori di 7milamiglialontano, l’associazione culturale bresciana presieduta da Giuliano Radici, sono, prima di ogni cosa, nostri amici di lunga data.

Infatti sosteniamo i loro progetti di documentazione con fini solidali fin dal loro primo viaggio, nel 2009. Da allora sono stati realizzati altri 4 progetti, con la raccolta di circa 300.000 euro, devoluti ad organizzazioni partner che operano per garantire il diritto di tutti a una vita dignitosa, alla salute, all’istruzione, ad una piena realizzazione personale e sociale.

L’ultimo progetto, 7MML_5.0 H2oPLANET PROJECT, aggiunge all’impegno sociale quello della divulgazione di un messaggio di tutela delle risorse idriche e dell’ambiente e si sviluppa su un arco temporale di 7 anni (2019-2025). Al momento è in stand-by a causa dell’emergenza internazionale connessa alla diffusione del Covid-19, ma riprenderà quanto prima.

Negli anni abbiamo avuto il piacere di condividere il valore artistico ed estetico dei libri fotografici fine art e delle riviste realizzate da 7milamiglialontano al termine di ogni progetto.

Con H2oPLANET desideriamo fare anche di più: partendo dall’impegno comune per la sensibilizzazione e promozione di comportamenti sostenibili e la salvaguardia dell’ambiente, abbiamo prodotto articoli a marchio 7MML legati al viaggio e al tempo libero, realizzati con materiali ecosostenibili e utili ad indurre una trasformazione green nelle abitudini di tutti, senza rinunciare ad un design di alto livello che esalti la funzionalità e renda gli oggetti unici. Un modo per diffondere più velocemente i valori positivi dell’associazione e creare una brand awareness significativa.

2020 7MML_5.0 H2oPLANET PROJECT _ 5.2 Africa

Si tratta del progetto in corso, al momento sospeso. Prevede la realizzazione di 5 percorsi, con diversi team e diversi mezzi di trasporto, con l’obiettivo di indagare il rapporto tra l’Africa e il suo popolo e l’acqua, mettendo in luce bellezze e storture, problemi e soluzioni. Verranno realizzati 7 diversi progetti concreti, legati ad agricoltura sostenibile, istruzione, energie rinnovabili, sanità, con sei associazioni (Celim in Zambia e Mozambico, Emergency in Uganda, Sunu Diiwaan in Senegal, Sana in Tanzania, Via Etica in Madagascar e Coopi in Etiopia).

2019 7MML_H2o PLANET 5.1 Europa

Inizia il progetto 7MML_5.0 H2oPLANET in Europa: il primo dei 7 viaggi previsti per la realizzazione di questo ambiziosa mappatura per immagini, video e racconti della maggior parte delle coste del pianeta. Termine: 2025, Russia.

Il 2019 ha visto muoversi oltre 70 viaggiatori, con circa 70.000 km percorsi per sensibilizzare il pubblico in merito alle condizioni delle acque. Tra i diversi mezzi di trasporto utilizzati uno era speciale: il catamarano Itaca, costruito con materiale di recupero – bottiglie di plastica, bambù e reti da giardino e da cantiere – e spinto a remi, che ha solcato le acque dei laghi bresciani.

I fondi raccolti sono andati a sostenere la Onlus Niños que Esperan, attiva in Repubblica Dominicana. L’associazione collabora con l’orfanato Niños de Cristo, cercando di provvedere ai bisogni educativi dei giovani ospiti e della struttura in cui vivono.

2017 RITORNO AL CENTRO

Un viaggio epico che ha esplorato ogni angolo d’Asia con 7 mezzi di trasporto diversi, partendo da 7 punti del mondo, per incontrarsi il 17 – 7 – 2017 a Kannur, nel sud dell’India, per la posa simbolica della prima pietra della scuola bottega Jyothi Art School. Si chiude con emozione il percorso avviato nel 2009 con Jyothi Nilaya. A settembre 2020 la scuola inizierà i corsi.

Promotica è stata sponsor della tappa con i mezzi nautici, partita dalle Filippine. Del team ha fatto parte anche la nostra Art Director Katia Guidi.

2014/2015 AROUND THE WORLD

Letteralmente il giro del mondo con 2 fuoristrada per aiutare 7 associazioni umanitarie piccole o grandi e i loro importanti progetti: Ant, Emergency, Casa delle Donne, Amici della Zizzi, Coopi, Cesvi, Centro Aiuti per l’Etiopia.

Il focus del progetto video e fotografico è stato il cibo, inteso come cultura, tradizione, scambio, presenza o assenza. Il libro fotografico è stato presentato all’EXPO di Milano.

2012 7MILAMIGLIALONTANO 2.0

Via terra dal Monte Rosa a Kathmandu, in Nepal, con il “gnaro” Silvio Mondinelli, alpinista di fama internazionale, per consegnare un pick-up da allestire ad ambulanza all’ospedale di Maleku e raccogliere fondi per la scuola di Namche Bazar con l’Associazione Amici del Monte Rosa, fondata proprio dal “gnaro”.

2009 7MILAMIGLIALONTANO

Un viaggio nato per evidenziare il problema della condizione minorile nei Paesi del sud del mondo, per favorire la conoscenza ed il dialogo tra culture e religioni diverse. Un gruppo di artisti-viaggiatori è partito da Mysore, nel sud dell’India, alla volta di Brescia con quattro moto Royal Enfield da vendere in un’asta benefica per il ventennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. Il ricavato è stato donato all’associazione Jyothi Nilaya.

Settemila sono le miglia che separano Mysore da Brescia, ed è proprio da questa distanza colmata che prende il nome l’associazione.

Seguite anche voi questo progetto sui social!