team bici

È tempo di ripartire per 7milamiglialontano, l’associazione di promozione sociale bresciana che da quasi 15 anni realizza viaggi di documentazione con obiettivi solidali. Dopo un lungo periodo di stop e viaggi difficili legati alla pandemia i primi viaggiatori sono sul piede di partenza, anzi, sul pedale, e tra loro c’è la nostra Creative Director Katia Guidi!

 

A dare il via alla ripresa del progetto H2oPLANET, che quest’anno si concentrerà sul Centro America, sarà infatti il team dei ciclisti, che attraverseranno Cuba da Holguin a L’Avana, indagando lo stato di salute delle acque dell’isola e della regione caraibica, nella consapevolezza che gli stati insulari sono tra i più colpiti dagli effetti del cambiamento climatico, basti pensare agli uragani che ogni anno colpiscono il loro patrimonio naturale.

 

Ride to save water il loro motto, che esprime l’intento duplice messaggio sotteso al lavoro di divulgazione svolto dai fotografi, videomaker, giornalisti e viaggiatori che prestano a titolo di volontariato testa cuore (e gambe) al progetto. Si pedala per salvare il pianeta facendo e condividendo informazione, si pedala per sensibilizzare sulla necessità di non sprecare neanche una goccia d’acqua.

 

Ma si pedala anche per raccogliere fondi e sostenere progetti, come sempre quando si parla di 7milamiglialontano. Destinataria dei fondi raccolti attraverso il muro solidale presente sul sito è la Hands with heart Foundation, che si occupa della salute di bambini e adulti con disabilità che hanno difficoltà di accesso a cure mediche, offrendo non solo l’assistenza, ma anche formando personale locale e famiglie per prestare una terapia di livello professionale, fondamentale soprattutto in aree remote – come in questo caso la giungla del Costa Rica – dove non ci sono alternative.

 

Dopo le bici sarà la volta dei team in 4×4, che partendo da Panama percorrerà tutte le coste del Centro America in 3 mesi a partire da inizio luglio.

 

Ulteriori info: www.7mml.world