Retail Innovation 16: 4 aree chiave per vincere le sfide del nuovo mondo

Si è concluso con successo il ‘Retail Innovations 16’, il webinar organizzato da Kiki Lab–Ebeltoft Italy con la presentazione della nuova edizione della ricerca mondiale realizzata con il consorzio Ebeltoft Group, un’analisi delle principali tendenze e numerosi casi internazionali. L’evento è stato arricchito dalle testimonianze di Librerie Feltrinelli, Promotica, Coop Lombardia, Mondo Convenienza, VivoGreen, Decathlon, P&G, Rinascente, Würth, Isinnova, Bata/The Loft con i loro casi di innovazione e di successo.

Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy, ha approfondito 4 aree chiave per vincere le sfide del nuovo mondo: Omni Experience, Emotional Experience, Rational Experience e Sustainable Experience, illustrate con una selezione di casi da tutto il mondo. ‘Rendere i negozi empatici e digitali e i canali digitali fluidi e umani sono strategie che devono svi­lupparsi in parallelo e integrarsi per il suc­cesso nel retail.’ – ha spiegato Valente.

A portare esempi e casi dal mondo loyalty è intervenuto Diego Toscani, CEO Promotica, che ha spiegato ‘‘Tra i numerosi effetti psicologici determinati dalla pandemia c’è la crescente necessità di rassicurazione e vicinanza da parte dei consumatori. A supporto dei retailer su questo aspetto vengono in aiuto una loyalty coinvolgente e nuovi strumenti di AI per facilitare l’interpretazione dei nuovi bisogni e desideri. Un esempio interessante e di successo è la campagna integrata con l’app e dedicata alle famiglie realizzata dalla più grande catena di supermercati olandese Albert Heijn: un gioco che stimola lo sviluppo di uno stile alimentare sano fra le giovani generazioni.”

 

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